Andech

Eventi culturali

Andech è prima di tutto un’associazione di promozione sociale che mira alla crescita culturale della comunità in cui opera, e proprio per questo motivo realizza eventi teatrali, artistici e culturali sul territorio.

2022

In direzione ostinata e contraria

In Direzione ostinata e contraria è uno spettacolo scritto e interpretato da Giulio Casale. In novanta minuti si ripercorre la carriera di Fabrizio De André.

Giulio Casale, attore teatrale e cantautore, racconta il percorso artistico del poeta e cantautore genovese. Alla narrazione si alternano le interpretazioni del repertorio di Faber personalizzate con rispetto, personalità ed eclettismo.

2017

Luoghi per pensare

L'incontro-spettacolo vuole essere un viaggio attraverso il ricco patrimonio legato alla cultura musicale popolare bergamasca.

Tale patrimonio è nato e si è evoluto in un percorso iniziato secoli fa, ed è arrivato sino a noi grazie agli ultimi informatori del mondo contadino, riuscendo a vincere la fragilità di una cultura sostanzialmente orale, legata al labile filo della memoria.

Durante l’incontro si proietteranno filmati, verranno eseguite musiche, si mostreranno gli strumenti, si parlerà di suonatori, balli, storie, si potranno provare cornamuse, flauti e campanine, verrà cioè tracciato un percorso che introduca alla ricchezza del patrimonio legato alla musica ed agli strumenti della tradizione orobica.

2015

La tregua

A cento anni di distanza dalla Grande Guerra, Andech ha proposto lo spettacolo teatrale La Tregua di Marco Continanza presso il teatro di Cisano Bergamasco, in collaborazione con l’associazione Senza Far Rumore.

Per coinvolgere anche i giovanissimi, è stata organizzata con grande successo una replica dello spettacolo la mattina, a cui hanno partecipato oltre 350 studenti delle scuole medie inferiori della Val San Martino.

2015

Esposizione artistica

Al Parco Penne Nere, Andech ha organizzato una giornata interamente dedicata all’arte in ogni sua forma: diversi artisti del territorio hanno partecipato con le proprie opere di pittura, scultura, intaglio, esponendole all’interno del parco.

Durante l’evento sono stati proposti un laboratorio creativo per i più piccoli, e una suggestiva esperienza di Land Art, ovvero un’azione artistica collettiva che interviene in modo armonioso sul territorio e ci spinge al contatto con l’ambiente che ci circonda.

2014

Uomini soli

Alberto Bonacina e Filippo Ughi hanno rievocato i momenti drammatici degli omicidi di Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa e La Torre su un palco molto “particolare” – il sagrato della chiesetta di Santa Margherita nel bosco sopra Monte Marenzo.

A seguire, Andech ha offerto un aperitivo a tema con prodotti di Libera, provenienti dai territori liberi dalla mafia. All’evento hanno partecipato anche gli studenti del liceo artistico Medardo Rosso di Lecco con opere e installazioni nel bosco di Santa Margherita.

2013

Gaber se fosse Gaber

Spettacolo teatrale di e con Andrea Scanzi che ripercorre il percorso artistico e personale del grande artista Giorgio Gaber attraverso 40 anni di storia italiana.